Dallo Standard Method al “Metodo Pavan”


Metodo elaborato negli Anni Settanta da Dennis Van der Meer, lo Standard Method si pone alla base delle tecniche d’insegnamento di Alberto Pavan, insegnante di tennis a Milano. Lo Standard Method si sviluppa a partire da tre concetti fondamentali: partecipazione, motivazione ed entusiasmo. L’insegnamento del tennis, dal mero apprendimento di una tecnica, si trasforma così in un’esperienza più ampia tra divertimento e scoperta di sé in cui l’allievo impara facendo, senza alcuna forzatura.

Tecniche di gioco base e avanzato


Alla luce della pluriennale esperienza di coaching in diverse discipline sportive, il “Metodo Pavan” si distingue dallo Standard Method innanzitutto per la molteplicità di stimoli provenienti dall’atletica, dal calcio e dalla pallavolo, uniti all’apprendimento di tecniche di gioco base e avanzate, classiche e “fuori dagli schemi”. Non è importante possedere le capacità e la coordinazione di Federer: il gioco del tennis diventa un momento di divertimento e socializzazione, benessere fisico e libertà mentale.

Personalizzazione dell’allenamento tennistico


Il “Metodo Pavan”, così come lo Standard Method, si rivolge a tutti - adulti e bambini, principianti e tennisti esperti - proponendo un approccio graduale e individualizzato. Dagli esercizi di psicomotricità per i più piccini all’”allenamento mentale” per la preparazione degli atleti in vista della gara, Alberto Pavan elabora programmi in grado di sviluppare le attitudini del singolo, incanalando energie e capacità personali verso un obiettivo comune: il superamento dei propri limiti e l’acquisizione di maggiore fiducia nelle proprie capacità.

L’azione è intimamente legata al pensiero, la mente guida ogni singolo colpo e la prima grande vittoria diventa il superamento dell’ansia generata dall’attesa della sfida, in campo come nella vita.

Seguici anche su:

CARDIO TENNIS

Sei stanco dei soliti esercizi in palestra?

Vuoi ritrovare una perfetta forma fisica senza rinunciare al divertimento?

Con il Cardio Tennis salute, benessere e vitalità scendono in campo!

Contatta Alberto Pavan

Alberto Pavan
Cell. 3356301429 E-mail: info@t-time.it

Alberto Pavan - Maestro di Tennis & Cardio Tennis - Milano - Cell. 335.6301429 E-mail: info@t-time.it

Giocare a tennis è come giocare a biliardo
con palle che non ne vogliono sapere
di star ferme.

( D.F.WALLACE, Tennis, Tv, trigonometria e tornado)
\